{
{
MassannunziataMascaluciaMascaluciaMascaluciaMascalucia
{

MOVIMENTO 5 STELLE MASCALUCIA

Energia e Mobilità  Sostenibile

L'uso e lo spreco dell'energia del petrolio sta causando enormi danni  alla terra e il surriscaldamento del globo terrestre mettendo a rischio la nostra stessa sopravvivenza. Ci sono tanti motivi per far buon uso dell'energia e con politiche di Sostenibilità si possono  eliminane  gli sprechi  anche economici. Investire in tecnologie innovative permette di azzerare i costi della bolletta energetica delle famiglie e di riqualificare il modo  in cui ci muoviamo. Energia ed Innovazione sono le due faccie della stessa medaglia con la quale ritrovare  un modo sano di  consumare e muoversi creando una nuova economia del lavoro.

{
{

facebook
twitter
gplus
youtube

ELEZIONIMASCALUCIA.IT @ All Right Reserved 2018 |  AMMINISTRATORE  SEBASTIANO CATANIA                  --                         email:     info@mascalucia5stelle.it

Il Comune di Mascalucia spende ogni anno 1.000.000 di Euro  in fatture di  energia  elettrica e calore ed  in Mobilità altri 500.000 Euro. 

 

Questi  costi energetici sono dovuti all'impianto di pubblica illuminazione, agli edifici comunali e scolastici, mentre  le principali voci  dei  costi di mobilità  sono  dovuti al servizio di  scuolabus per circa 350.000 Euro ed il servizio AMT che il  Comune  sussidia  con altri 90.000 Euro (l'AMT non è gratis).

 

Salvaguardare l'ambiente non è più un lusso per pochi, non è solo una necessit, ma una opportunità per risparmiare soldi del Comune e delle famiglie. 

 

Noi  vogliamo raccogliere la sfida per uscire dalla crisi ed essere pronti per il domani.

Proteggere l'ambiente , favorire ed accelerare il processo di decarbonizzazione, la migrazione verso tecnologie pulite e l'abbandono dei combustibili fossili è la sfida che tutti i paesi più sviluppati  stanno compiendo, spinti certamente dalla coscienza che questa sia l'unica strada per consegnare ai nostri figli un pianeta ancora vivibile e il nostro comune può far tanto.

La programmazione Europea individua nell'efficienza energetica e nella mobilità sostenibile concetti chiave e destina ingenti risorse alla valorizzazione e alla attuazione di piani di investimento in Efficienza e Innovazione.

eyJpdCI6IkNpdHRhZGluaSBzZm9uZG8ifQ==
{

L'Amministrazione uscente , seguendo l'onda regionale che distribuiva qualche soldo Europeo, ha aderito al Patto dei Sindaci  e con la redazione del PAES  (Piano Azione Energia Sostenibile)  ha fatto un passo avanti senza però percepirne  il vero valore. 

 

Il PAES, finanziato con fondi Europei strutturali, dovrebbe diventare il  Programma Energetico di una comunità  che ripensa all'uso dell'energia  e quindi alla sua efficienza  entro il perimetro Europeo delle Smart City e non invece un asettico piano  in mezzo a tanti altri. 

 

ll M5S intende ripartire dal PAES, revisionato ed aggiornato  (tra altro sono obbligatori ogni due anni secondo le regole del Patto dei Sindaci), ed utilizzarlo come  traiettoria per il futuro energetico di Mascalucia, dei suoi cittadini, delle attività  produttive  edilizie, commerciali, artigianali e delle professioni. 

 

Il rilancio delle imprese che operano nel settore dell'edilizia, dell'impiantistica, delle nuove tecnologie , deve passare attraverso la riqualificazione degli edifici  e dei processi produttivi del territorio mascalucese e non restare legato a metodologie obsolete che mostrano già i limiti. 

 

 

eyJpdCI6IkNpdHRhZGluaSBzZm9uZG8ifQ==

Il nostro  sistema produttivo, fatto di  imprese artigiane, commercianti, professionisti e lavoratori, deve essere reso competitivo, non nella lotta al ribasso dei prezzi, spirale di povertà e depressione, bensì in attività con prospettive di alto valore aggiunto. La capacità di innovazione tecnologica deve  svilupparsi in un ambito favorevole e di crescita, generato e pianificato da una buona amministrazione comunale

 

Le risorse necessarie sono in parte già presenti sul territorio, in quanto un buon numero delle azioni che ci apprestiamo a realizzare sono autonomamente ed economicamente fattibili, mentre un ulteriore aiuto deve  essere individuato  nella programmazione Europea, sia tra i fondi diretti  (Horizon, Life.. etc) che tra i fondi indiretti nazionali e regionali.

LE AZIONI

Efficienza

Energetica

Mobilità 

Sostenibile 

Freccia
Freccia

Efficienza Energetica

EDIFICI  AD ENERGIA POSITIVA

 

 

La normativa Italiana è già dal 2015 in linea con la direttiva EU sugli edifici ad enerzia zero. Ma esistono già esempi  in Italia e in Sicilia di Edifici che avendo eliminato gli sprechi  e con l'ausilio delle energie rinnovabili  producono più energia di quanto ne abbiano bisogno. Cioè bolletta a costo zero. 

 

Adesione tramite una convenzione comunale ai protocolli di progettazione e costruzioni CasaclimaPassivhaus (Case Passive)INBAR  (Bioarchitettura)

Regolamento Comunale  aggiornato e premiante per l'adozione volontaria di questi protocolli. Applicazione anche agli edifici Comunali 

 COMUNE CLIMA ​

 

Il programma ComuneClima è basato sull’European Energy Award. L’ EEA è un sistema di gestione energetica di qualità e di certificazione per i comuni e le regioni. Supporta le Comunità che si impegnano per una politica energetica ed uno sviluppo locale sostenibile, che fanno attenzione al loro consumo energetico ed alla diffusione delle energie rinnovabili. Il programma è stato sviluppato da più di 25 anni dai Comuni e dagli esperti di energia locali. Oggi quasi 1.400 Comuni in tutta Europa partecipano al programma. 

Attiveremo le azioni e la procedura di certificazione  tramite l'Agenzia  Casaclima della Provincia Regionale di Bolzano     

SPORTELLO ATTIVO PER LA SOSTENIBILITA' ​

 

​Uno strumento dedicato e qualificato  per i cittadini e per tutte le attività produttive per il supporto e risoluzione di problematiche concrete relative alla riqualificazione energetica ed ambientale.   

Uno sportello attivo  che si reca dai cittadini  per fornire  consulenze gratuite di esperti  sulle potenzialità  dell'efficienza energetica . 

 

Convenzione gestionale con le Associazioni no profit   Network Casaclima  Sicilia, IG Passivhaus Sicilia, INBAR Sicilia e IBAS Borghi ad Armonia Sociali.  

RETE ILLUMINAZIONE PUBBLICA 

Non basta sostituire  le vecchie lampade con Led  per avere un  impianto di illuminazione pubblica efficiente  ed aggiornato con i tempi. 

 

I nostri obiettivi sono : efficienza, efficacia ed innovazione per usare l'impianto come una vera e propria infrastruttura strategica pronta per IOT  "internet delle cose" tipico delle Smart City.  

Altri Comuni lo stanno facendo  guarda  il video su Lonato del Garda

 

CERTIFICAZIONE ​"Mascalucia Sostenibile" 

 

Rilascio di uno specifico riconoscimento al raggiungimento del miglioramento tecnologico ed ambientale.  

 

Award annuale con la premiazione di quelle attività che si sono distinte per il raggiugimento degli obiettivi di efficientamento ed innovazione tecnologica . 

Eventi in concomitanza con la giornata dell'energia Europea a giugno e la giornata mondiale della terra

RIQUALIFICAZIONE ATTIVITA' PRODUTTIVE ​

 

 

Favorire l'efficientamento dei processi produttivi attraverso l'implementazione di  gestione energetica integrata e building automation.

 

La ns amministrazione deve accompagnare questo processo anche attraverso una incentivazione all'investimento  in azioni che  che riducano  i costi  aziendali e non ultimo la CO2 

AGEVOLAZIONI PER LA RIQUALIFICA DEGLI IMMOBILI RESIDENZIALI

 

Oltre agli incentivi di legge con sgravi del 50%, 65% e 80%,  il comune deve adottare un regolamento edilizio che fornisca strumenti premiali e di semplificazione  contro il  consumo del territorio  e  per l'innovazione tecnologica realizzativa in particolare con le  imprese edili e i professionisti del settore.

RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO COMUNALE​

Il Comune deve dare l'esempio nel cogliere le opportunità. Pianificazione delle attività progettuali con analisi e diagnosi energetiche  e sismica atta ad intercettare i fondi  regionali, nazionali ed europei 

 

Una accurata gestione  degli immobili implementando i  principi dei smart building per la Smart Community.

PROMOZIONE GRUPPI DI ACQUISTO 

 

Per favorire la realizzazione degli interventi verrà favorito il coordinamento  di gruppi di acquisto per migliorare le condizioni di acquisto di servizi (diagnosi energetiche, attestati di prestazioni energetiche. progettazione, consulenze..) e dei materiali e lavori (isolamento involucro, sostituzione impianti ..)  

 

Sarà così possibile anche un migliore controllo qualitativo  su prestazione e caratteristiche dei materiali. 

REDDITO ENERGETICO

 

Il Comune sussidia le famiglie disagiate con un costo economico "ricorrente"  nel Bilancio Comunale. Esiste  un modo per trasformarlo  in risparmio sulla bolletta  energetica delle famiglie  insieme ad un taglio sugli sprechi utilizzando  le fonti rinnovabili.   

Grazie ad alcuni recenti meccanismi di incentivazione il comune potrà rendere sostenibili investimenti a vantaggio dei cittadini, installando sulle loro abitazioni impianti fotovoltaici e solari termici.
Il sistema potrebbe andare a regime in pochissimo tempo ed essere ulteriormente sostenuto da fondi europei diretti e indiretti.    

 

 

Mobilità Sostenibile 

L'organizzazione attuale dei trasporti si caratterizza  per  l'uso principale di mezzi privati, con i conseguenti effetti negativi sul piano economico, ambientale e sociale ; congestione del traffico, disagi, assenza di parcheggi, incidenti .  Per la risolvere questi impatti  negativi  bisogna cambiare paradigma ed introdurre  modelli  di  mobilità,  sostenibile per l'appunto. 

 

Il  decreto legge n.233 del 5 Ottobre 2017  delinea la strada da seguire per la trasformazione della mobilità  urbana  attraverso l'abbattimento dell'inquinamento acustico ed atmosferico, riduzione dei consumi energetici, aumento dei livelli di sicurezza, riduzione dell'uso auto privata,  moderazione del traffico, aumento della percentuale di trasporto  con car-pooling, car sharing, bike sharing.   

 

Bisogna anche salvaguardare e sviluppare  la mobilità pedonale per  favorire la fruizione degli spazi pubblici e del centro storico e per i benefici sulla salute.  Sviluppo della mobilità ciclabile, moderazione del traffico con creazione di aree pedonali,  servizi di sharing e trasporto a chiamata, utilizzo di  ITS "Sistemi di Information Technology" .   

I comuni che intraprendono questa strada sono  premiati con accessibilità ai fondi nazionali ed europei .

 

L'amministrazione M5S  intende  perseguire  tale  percorsi ed anzi anticiparli  per  cogliere le opportunità   economiche  sulle nuove  attività  produttive  e  su  nuovi  lavori . Solo per questa via si può crescere.      

 

 

ZONA  ZTL - CENTRO STORICO PEDONALE    

 

Perimetrazioni del centro storico  con  Zone a Traffico Limitato 

 

APERTURA  ISOLA  PEDONALE  del CENTRO  STORICO VIA ETNEA. 

 

Creazione   ZONA 30 a regime controllato per la sicurezza stradale    

 

 

ELIMINARE SPOSTAMENTI INUTILI 

 

Migliorare i servizi di prossimità in modo da ridurre la necessita di spostamenti inutili.

Anche il Comune di Mascalucia si deve dotare di sistemi  informatici avanzati  già previsti dal Piano Nazionale  Agenda Digitale. 

 

I cittadini  non devono più spostarsi presso la delegazione o gli uffici comunali  per i vari certificati e servizi. 

 

Bensi con la firma digitale possono "caricarli o scaricarli"  come ormai prassi con altri sistemi anche più sensibili come quello bancario. Il Comune riduce i costi  ed   il  cittadino  non perde tempo.  

VERSO LA MOBILITA' ELETTRICA 

 

Per gli spostamenti ove non è possibile sostituire il veicolo privato, saranno incentivate soluzioni che permettano una diffusione dei mezzi elettrici. 

 

Nelle ZTL  sarà possibile transitare all'interno delle aree protette con i soli veicoli elettrici, che avranno anche agevolazione nei parcheggi sul territorio comunale. 

 

Convenzioni con le aziende come Enel X o Tesla per ampliare la rete oramai di prossimo divenire a Catania  nei ns. parcheggi e in prossimità dei principali punti di interesse di Mascalucia.

Accedere a progetti di sviluppo tecnologico previsti dall'attuale programmazione europea

 

COLLEGAMENTI PEDONALI E CICLISTICI  

 

Realizzazione di percorsi  sicuri tra   luoghi di interesse pubblico come scuole, uffici pubblici e servizi primari .  

 

Percorsi casa-scuola per le biciclette e a piedi.

 

Introduzione del bike sharing 

 

Perimetrazioni del centro storico  con ZTL e apertura  zona pedonale.  

 

 

SERVIZI DI CAR SHARING  

 

Estendere il car sharing già in espanzione a Catania (vedi servizi ENJOY) preferibilmente con veicoli elettrici per permettere un ottimizzazione del  traffico privato verticale  verso  Catania e sopperire alle deficienze dei mezzi pubblici. Inoltre accordi con altre amministrazioni  Pedemontane Etnee  per sopperire all'assenza di mezzi pubblici in direzione ortogonale verso i paesi limitrofi.  

 

RINNOVO PARCO AUTOMEZZI COMUNALI   

 

La sostituzione dei veicoli dell'Amministrazione comunale con nuovi modelli basati su tecnologie più efficienti è un primo passo utile per poter intervenire su uno dei settori più difficili in materia di riduzione di CO2 . 

 

Accesso a progetti di sviluppo tecnologico previsti dell'attuale programmazione nazionale regionale.

 

L'installazione delle colonnine di ricarica necessarie alle auto pubbliche potrà favorire anche l'adozione della stessa tecnologia da parte dei cittadini di Mascalucia.  Vogliamo anticipare i tempi per coglierne le opportunità.

POMS- Piano Operativo Mobilità Sostenibile 

 

Redazione del POMS  secondo il Decreto legge n.233/2017 , in coerenza con gli indirizzi europei.

Un piano decennale strategico con obiettivi, indicatori  e monitoraggio come richiesto all'allegato 2 e all'art. 4 della stessa legge.

 

Ciò dovrà permetterci di poter cogliere le opportunità dei piani di investimento Nazionali ed Europei   con  una chiara visione programmazione strategica.

 

Aggiornamento  del PUT  Piano Urbano del Traffico  e dei  Parcheggi  cittadini.   

TAXI LOCALE CITTADINO  A CHIAMATA

 

Non è comprensibile perchè  altri paesi abbiano dei  servizi  Taxi  fruibili,  economici e capillari mentre da noi è estremamente costoso ed prodotto di lusso.

 

 

Convenzione a tariffa agevolata con cooperative di servizi Taxi  che su chiamata possano offrire un servizio di mobilità  a domicilio tra le periferie di Mascalucia ed il centro cittadino.

 

Opportunità anche per nuovo lavoro...  il comune di Livorno M5S  lo ha realizzato e funziona. 

 

CLICOVIE  PER IL DISTRETTO TURISTICO

 

L'Etna ed il Parco dell'Etna sono un attrattore turistico attualmente valorizzato. 

 

La creazione di ciclovie  collegate al progetto Europeo "EUROVELO"  ed a programma Nazionale "CONNETTERE ITALIA"   ci consentirà di attingere ai fondi EU e Nazionali per investire in un piano turistico sostenibile  ed   intercettare nuove  fonti economiche  per  le  attività produttive turistiche  innovative a Mascalucia.  

 

Associazioni no profit propongono  da anni  progetti  ma inascoltati.   il M5S  ci crede li  adotterà  e li  renderà operativi.   

Il GAL Gruppo di Azione Locale Etna Sud  sarà uno strumento utilissimo per la realizzazione 

MOBILITA' & SICUREZZA 

 

Creazione di un osservatorio pubblico con dati relativi ad incidenti sulle strade... troppe lapidi. 

 

Il Piano operativo mobilità sostenibile  con le azioni di riduzione e controllo dell'attuale  caos  deve offrire una opportunità  per riporre  l'attenzione sul  tema della sicurezza stradale. 

 

Percorsi pedonali  sicuri, segnaletica orizzontale e verticale efficiente, attraversamenti pedonali illuminati, limiti di velocità.    

Create a website