{
{
MassannunziataMascaluciaMascaluciaMascaluciaMascalucia
{

MOVIMENTO 5 STELLE MASCALUCIA

I NOSTRI

Centri Storici

Mascalucia e Massanunziata

{
{

facebook
twitter
gplus
youtube

ELEZIONIMASCALUCIA.IT @ All Right Reserved 2018 |  AMMINISTRATORE  SEBASTIANO CATANIA                  --                         email:     info@mascalucia5stelle.it

Gli 

Anni di Abbandono

ci hanno abituati alla scarsa pulizia, a parcheggi selvaggi e a strade malridotte, senza alcuna manutenzione ed insicure.

 

​​I centri  storici costituiranno il punto di partenza per la  ri-scoperta del senso di comunità ed  il riavvio  delle attività produttive, commerciali, artigianali e professionali  di Mascalucia e Massannunziata. 

Pensiamo che una riabilitazione dei centri storici debba essere espressione di una valutazione complessiva a scala urbanistica e non di semplice edilizia.

Intendiamo mantenere  l’integrità dell’organismo urbano  e rivalutare  l’intera massa architettonica come un elemento unico di testimonianza storico-documentale e identitaria.

Abbiamo progettato e realizzeremo una riabilitazione e  riqualificazione funzionale  che punta a fare del Centro storico di Mascalucia un contenitore di vita di qualità, ripercorrendo l’identità del borgo e delle genti che lo abitano.

 

La valorizzazione del passato e  dell’identità culturale andrà di pari passo con opportune strategie urbane, innesti di  un nuovo modello di  sviluppo economico e sociale sostenibile, riletto tramite l’uso dell’innovazione tecnologica delle Smart Communities in una forma di armonia sociale e di  efficienza economica.

 

In un contesto di degrado e  di spopolamento,   gli edifici  perdono di valore ed  invecchiano anche per mancanza di risorse economiche,  i negozi convenzionali  nell’era di “Amazon” ed “Ebay” chiudono . Il centro storico deve pertanto trasformarsi e diventare  un luogo di incontro,  una agorà,  dove i bambini e gli adulti passeggiano in un contesto architettonico e  storico  risanato  insieme  al  ri-fiorire di attività  commerciali ed artigianali di qualità, sostenibili  ed innovative.

 

I due centri Storici di Mascalucia e Massannunziata  hanno  uno stato di fatto differente e  necessitano  di azioni  ed investimenti  cronologicamente differenziati.

Massannunziata si trova in uno stato infrastrutturale  carente e bisogna reperire fondi per intervenire con opere urbanistiche e viarie di rilievo. Pensiamo  di  poter far ripartire  il borgo nell'arco di 36 mesi, connettendolo alle zone periferiche e al centro di Mascalucia attraverso il cordone ombelicale viario  di via Etnea e della Strada Provinciale .  

 

Il Centro Storico  di  Mascalucia, invece, nonostante la mancanza di creatività e di cura delle precedenti amministrazioni,  è pronto per   ripartire  ed  entro 12 mesi  attiveremo le azioni progettali di seguito illustrate.

 

 

 

 

 

MASSANNUNZIATA

 

 

 

 

 

MASCALUCIA

{

AZIONI

Massannunziata
Mascalucia

PIANO DELLA CULTURA, DELLA MUSICA E DEL TEATRO

 

Teatro - Band  giovanili - Artisti e Teatro di Strada  - Jazz - Musica classica

 

 

​​I centri storici e le strutture comunali  devono diventare amplificatori di un nuovo Piano dell'Arte che confermi il valore sociale del Teatro e la grande tradizione musicale di Mascalucia. Gli artisti e le loro associazione devono diventare risorsa culturale ed economica. 

PIANO DELLA RISTORAZIONE BIO A KM ZERO

 

Ristoranti e Pub Musicali

 

 

Piano di ​​Incentivazione all'apertura di attività commerciali di ristorazione ed intrattenimento che abbiano a cuore la sostenibilità, prodotti e cibo a km zero. 

PERCORSI TURISTICI E CULTURALI

 

Alla riscoperta dei cammini religiosi, del tessuto storico-letterario, delle vie dei sapori e dei profumi ​

 

Mascalucia gode di percorsi  pedonali e ciclabili purtroppo abbandonati, che collegavano il centro con Massannunziata, con i comuni limitrofi o che si inerpicano sull'Etna; è ricca di siti naturalistici, religiosi, archeologici e storico-letterari. L'area di Mompileri, legata al grande romanzo di Federico De Roberto, sarà trasformata in un parco letterario di valore nazionale. La riscoperta di queste risorse costituisce un  attrattore e una fonte economica per un Turismo culturale di qualità.

VIABILITÀ SOSTENIBILE E ALTERNATIVA

 

Parcheggi , Auto elettriche , Trasporto Pubblico Locale, Mobilità   Innovativa, Piste ciclabili e ... passeggiate

 

​​Riformulazione del piano viario e della mobilità nell'ottica della Sostenibilità e dell'Innovazione  Europea delle Smart Cities.  Perimetrazione di Zone a Traffico Limitato partendo dal centro storico. Centro Commerciale a Cielo Aperto. 

Decoro,  Sicurezza,  Ri-Educazione Stradale.

PERCORSI PEDONALI E CICLABILI

 

La gioia di poter passeggiare in un centro pieno di vitalità ciittadina. Parchi urbani dove praticare giochi e sport

L'agorà cittadina ​​dove anziani, bambini e genitori  riprendono possesso del senso di comunità, passeggiando e giocando tra negozi di prodotti tipici, parchi, locali che offrono cibo bio , caffè break, sale da tè, biblioteche e zone wifi, pub con band musicali. Parchi urbani attrezzati come palestre a cielo aperto, dove svolgere attività ludiche e sportive anche complesse.

PERCORSI STORICI ED ENOGASTRONOMICI 

 

Birra Locale  - Vino Ombra

 

 

​​Valorizzazione dei prodotti tipici mascalucesi e dei comuni alle pendici dell'Etna, dei percorsi culturali di enogastronomia. Valorizzazione del GAL Etna Sud , il gruppo di azione locale dei comuni Etnei di cui Mascalucia è capofila. Una opportunità economica di utilizzo di fondi regionali ed Europei per finanziare queste azioni. 

MERCATO BIO e KM ZERO

 

Riscoperta della qualità del cibo e sicurezza alimentare 

 

​​Parco Falcone Borsellino trasformato in un 'area dedicata anche alla passeggiata domenicale per reperire prodotti e frutti della nostra terra a km zero con la tipicità  e la genuinità che li  distinguono. 

Nuovo Piano commerciale, organizzativo e di controllo, che ne verifichi l'origine e l'autenticità. Mascalucia centro commerciale bio di tutta la provincia etnea.       

MOSTRE ED EVENTI CULTURALI

 

Antiquariato, i  Pupi Siciliani, Pittura , Scultura ed artigianato storico locale

 

​​​​Mascalucia ha la fortuna di ospitare  artisti anche di fama nazionale nella pittura, scultura,  musica e mestieri antichi come la costruzione dei pupi siciliani. Un valore immenso da recuperare ed valorizzare facendone una leva  cultura , sociale ma anche attrattore turistico ed economico 

PIANO EDILIZIO 

 

Edilizia come risorsa verso la sostenibilià e per un nuovo paradigma economico

 

Per il  centro storico di Mascalucia, revisione del piano LR13/2015 e redazione del  PIano di Recupero in ottica art 55 LR 71/78.

Il borgo di Massannunziata deve essere ricucito alle sue aree limitrofe e riconsegnato ad una nuova identità attraverso la valorizzazione del  Piano Particolareggiato, approvato nel  2015,  ma con la  nuova visione di Borgo ad Armonia sociale. Incentivazione della riqualificazione antisismica, energetica ed architettonica

MARCHIO DI QUALITÀ "MA... SÌ!" 

 

Dare Identità e Riconoscimento alla Qualità  

 

"Ma... sì!" ,  ​"Mascalucia Sostenibile ed Innovativa", un marchio di Qualità rilasciato secondo criteri selettivi a coloro che esercitano  attività Commerciali, Artigianali e Professionali   autenticamente biologiche, innovative, sostenibili. Una premiazione annuale con "AWARD" per le attività più Sostenibili ed Innovative.    

FONDI  EUROPEI 

 

Una Progettualità pronta ed in linea con i criteri EU    

 

 ​Una notevole porzione dei Fondi Europei è indirizzata direttamente agli enti locali che presentano progetti aderenti ai criteri di Inclusione Sociale, Sostenibilità ed Innovazione. 

Intendiamo attingere alla quota residuale della programmazione per il 2020 e essere già pronti  con la rimodulazione EU al 2030. 

Create a website